Scopri quali sono i benefici degli strumenti BI, utili per ogni tipo di business

Author:  Redazione

La Business Intelligence continua ad evolversi grazie all’adozione, da parte degli sviluppatori, di tecnologie sempre più avanzate, dall’analisi in tempo reale all’elaborazione del linguaggio, fino all’Intelligenza Artificiale e all’apprendimento automatico.

In questo contesto, la BI ha trasformato le aziende, permettendogli di acquisire informazioni e prendere decisioni rapide. Oggi siamo bombardati da ogni tipo di dato e la Business Intelligence è diventata uno strumento indispensabile nel processo decisionale strategico.

Quali sono i principali 4 vantaggi della BI, per cui ogni azienda dovrebbe adottarla per ottimizzare il proprio business?

Decisioni rapide grazie alla BI

Oggi i dati vengono prodotti così velocemente e in volumi così grandi che è impossibile analizzarli e utilizzarli in modo efficace quando si utilizzano metodi tradizionali. Il vantaggio della Business Intelligence è che analizza automaticamente i dati da varie fonti, in modo accurato attraverso una dashboard facile da gestire. Questo permette di ottenere decisioni rapide e vantaggiose per il proprio business.

Set di dati organizzati

Gli strumenti di Business Intelligence rendono le informazioni prontamente disponibili e accessibili alle persone che ne hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro. La sfida è che spesso si ottengono troppe informazioni e, inoltre, sono spesso incomprensibili nella loro forma grezza. La BI permette di ottenere i dati in una forma utilizzabile, consentendo agli utenti finali di gestire gli insights in modo efficace e senza ostacoli.

Vantaggi specifici per ogni settore

I vantaggi della Business Intelligence possono variare notevolmente in base al settore e al tipo di applicazione utilizzata dall’azienda. Un modo utile di pensare alle capacità della BI è inquadrare i propri obiettivi come se fossero domande a cui i dati possono dare una risoluzione. La Business Intelligence può essere in grado di fornire la risposta, o almeno la base per una risposta.

L’unione di BI e IA

La Business Intelligence e l’Intelligenza Artificiale non si escludono a vicenda, anzi sono sempre più complementari. Tradizionalmente, la BI fa riferimento a dashboard e piattaforme di visualizzazione che rendono visibili i dati attraverso dei grafici. L’abbinamento di BI e IA può portare a una maggiore automazione in aree come l’analisi dei dati, richiedendo meno intervento umano su attività più elementari.

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi di BI & Big Data offerti da ThinkOpen?

Scopri qui le nostre soluzioni.

Contattaci per scoprire tutte le news e i servizi di ThinkOpen

*I dati raccolti verranno trattati secondo la nostra informativa