Perché la tua azienda dovrebbe adottare un sistema di Customer Relationship Management

Author: Redazione

Il CRM è uno strumento indispensabile per la gestione dei workflow aziendali. Perché? Grazie ad un sistema efficace di Customer Relationship Management puoi monitorare con attenzione il tuo database clienti, gestendo in modo strategico le azioni di vendita e di marketing.

Una soluzione CRM ti consente, infatti, di occuparti in modo efficace di importanti azioni commerciali legate sia al management di prospect e clienti, sia a tutta la pipeline di vendita. Grazie al tuo CRM, potrai: avere una panoramica immediata dello status di ogni attività; monitorare l’evoluzione dei task associati ai componenti del tuo team; impostare obiettivi individuali e di team; ottenere un profilo esatto delle azioni e delle commesse legate a ogni cliente; generare in modo automatico offerte commerciali e fatture; estrarre un’analisi e una reportistica avanzate; ottenere una stima della potenziale revenue in un dato arco temporale, e molto altro.

Non è tutto. Alle importanti azioni sales appena descritte, che consentono anche di impostare strategie specifiche di upselling e cross selling per accrescere il business, si affiancano azioni di marketing mirate.

Grazie al tuo sistema di Customer Relationship Management, l’area Marketing della tua azienda potrà censire e qualificare lead acquisiti attraverso campagne di marketing e touchpoint differenti. Alle strategie di lead acquisition si aggiungono quelle di lead nurturing, che alimentano le relazioni con i lead proponendo un’offerta personalizzata, consolidando il rapporto con i prospect nel ciclo di vendita, e fidelizzando i clienti. Tra le azioni strategiche, l’impostazione di campagne di e-mail marketing e la segmentazione dell’audience in base a specifici attributi. Il tuo CRM semplificherà, inoltre, il monitoraggio delle attività online dei competitor, consentendo un costante aggiornamento e un controllo immediato della concorrenza.

Quali sono le realtà che decidono di adottare un CRM?

In base ai dati raccolti da Osservatorio CRM 2020, che monitora da sei anni la diffusione dei sistemi CRM in Italia, il trend di aziende che scelgono di adottare la soluzione è in crescita. L’indagine, alla quale hanno preso parte 420 realtà di vario profilo, ha portato all’attenzione dati interessanti. Per il 65% di aziende che hanno partecipato, il CRM è un processo consolidato o un’area prioritaria in via di sviluppo. Inoltre, è sempre più evidente come il Customer Relationship Management System si confermi quale tecnologia consolidata e matura (l’82% dei rispondenti si è già dotato di un sistema CRM o è in fase di implementazione).

Quali sono i principali vantaggi per cui ogni azienda dovrebbe adottare un Customer Relationship Management System?

  • Avere un database centralizzato disponibile per tutta l’azienda

I CRM permettono di conservare tutte le informazioni sui potenziali clienti in un database centrale, per un tempo illimitato. Ciò consente un rapido confronto tra i team, evitando perdite di tempo, e la possibilità di gestire facilmente tutti i dati tramite uno strumento condiviso.

  • Gestire le comunicazioni e le interazioni con i potenziali clienti 

Tutte le informazioni possono essere gestite tramite il CRM. In questo modo, i responsabili dell’area commerciale possono tenere traccia del percorso dei clienti e dei prospect, compresa ogni interazione, e-mail, call e molto altro.

  • Scalare i tuoi processi di vendita nel tempo

Il Customer Relationship Management System permette anche di avere visione di tutte le attività specifiche legate al processo di vendita. Quindi, i manager possono utilizzare questi dati per identificare i modelli vincenti e analizzare i workflow migliorabili.

  • Garantire e facilitare la comunicazione tra team e aree aziendali

Un sistema CRM permette alle persone dei diversi reparti di un’azienda di lavorare insieme, ottimizzando la collaborazione fra i team.

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