Il futuro degli acquisti è sul web

Author: Milly Barba | Marketing Communications Director 

L’emergenza Covid-19 ha ridisegnato in modo inevitabile le modalità d’acquisto degli Italiani, definendo nuove abitudini dei consumatori e sottolineando l’importanza della vendita online per le piccole e medie imprese.

La recentissima indagine realizzata dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ha stimato che a fine 2020 gli acquisti online dei consumatori italiani su siti italiani e stranieri nel comparto Food&Grocery varranno 2,5 miliardi di euro. Si tratta di una crescita del 55% in più – quasi 1 miliardo in valore assoluto – rispetto al 2019 (Fonte: Corriere della Sera). Il Report E-commerce di Casaleggio Associati prevede che nel 2020 l’incremento delle vendite online riguarderà anche i settori assicurazioni, casa e arredo, editoria, elettronica, salute e bellezza

Quali sono le chiavi per una vendita online di successo?

In primo luogo, l’e-commerce giusto, ovvero la soluzione più adeguata alle tue esigenze di vendita. Nel Report di Casaleggio Associati, in testa, subito dopo le Piattaforme ad hoc scelte dal 31% delle aziende intervistate, segue Magento, il CMS open source personalizzabile e intuitivo, tra i più usati per il commercio online. 

Il tuo negozio elettronico, per essere efficace, dovrà permetterti di gestire in modo autonomo e in base alle tue necessità tutte le fasi della vendita del prodotto. 

Ecco alcune caratteristiche che il tuo e-commerce dovrà necessariamente avere:

  • Possibilità di gestione avanzata del magazzino
  • Creazione di categorie di prodotti
  • Digitalizzazione della logistica
  • Integrazione con gestionali CRM e ERP
  • Integrazione con i principali marketplace 
  • Funzioni di contabilità e amministrazione
  • Autonomia nel caricamento dei contenuti
  • Possibilità di gestione multistore
  • Gateway di pagamento e gestione sicura delle transazioni 

Non è tutto. Affinché il tuo sito e-commerce sia davvero efficace dovrai tenere conto di un aspetto fondamentale e imprescindibile: la user experience.

I siti e-commerce di maggior successo prevedono un’esperienza d’acquisto ottimale e non è un caso se in testa, tra gli investimenti a breve termine effettuati dalle aziende intervistate da CA, subito dopo il marketing e l’advertising, vi sono quelli dedicati a migliorare l’usabilità e la user-experience del proprio sito di vendita online. A fare la differenza, anche la rapidità di acquisto che prevede, tra l’altro, un page loading veloce ed efficace.

Indispensabile, poi, l’ottimizzazione mobile per permettere di effettuare gli acquisti anche da smartphone. Per comprendere quanto sia importante, basta considerare i dati del Report E-commerce in Europe 2019 di PostNord, che testimonia come, solo lo scorso anno, ben il 76% degli utenti e-commerce italiani abbia acquistato da mobile, contro una media europea del 64%.

Stai valutando da tempo di integrare le tue attività di vendita con il commercio online? Questo è il momento giusto! 

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