Le news della digital transformation

Author:  Redazione

Nuove classi di tecnologie dominano il 2020, seguendo i cambiamenti tech degli ultimi anni e promettendo straordinarie evoluzione future. 

Quali sono i principali trend della digital transformation in corso? 

Now is 5G time

Senza dubbio il 2020 è l’anno del 5G, e non solo in ambito mobile. Con una velocità di trasmissione dati fino a 100 volte superiore a quella del 4G, la proliferazione della tecnologia di telefonia mobile di quinta generazione accelererà anche i progressi nell’ambito delle smart cities, delle smart car, della smart manufacturing e anche dell’Internet of Things. Quasi ogni settore della nostra vita quotidiana sarà trasformato dall’evoluzione hi-tech guidata dal 5G.

 

WiFi 6 is better than WiFi 5

Insieme al 5G, il WiFi 6 ci condurrà verso una connessione wireless molto più veloce. Le due tecnologie, sebbene diverse, lavoreranno insieme per creare la perfetta combinazione end-to-end di connettività ultraveloce per la casa e l’ufficio. Non solo: raggiungeremo una velocità di download fino a tre volte superiore rispetto al WiFi di precedente generazione e una velocità dati più elevata, disponibile per molti dispositivi.

 

Be competitive, be analytics

Le aziende che non investiranno nell’analisi dei dati entro la fine del 2020 probabilmente non saranno in attività nel 2021. Seguire il proprio istinto non è più un’opzione praticabile quando ogni altra azienda sfrutta sofisticati strumenti di analisi per identificare problemi, opportunità e soluzioni. Ogni grande realtà tecnologica ha già compreso che il futuro è nei dati, in particolare nella loro elaborazione in tempo reale.

 

AI & Machine Learning: in data we trust

Grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning oggi è possibile analizzare complessi set di dati in una frazione di tempo minima rispetto a due anni fa. In questo campo, gli algoritmi AI sono diventati indispensabili ed estremamente efficienti, portando a un maggiore intuitività, usabilità e affidabilità dei dati. 

 

To Blockchain and beyond 

Il 2020 potrebbe segnare l’inizio della vera ascesa della Blockchain. Molti  leader globali in ambito tech stanno già sperimentando questa tecnologia: Amazon Web Services, Samsung, Microsoft, IBM e Alibaba sono solo alcuni tra i nomi più noti. Non è tutto. I casi d’uso reali, oltre ai pagamenti e alle criptovalute, si moltiplicano: la Blockchain è impiegata nel campo della sicurezza alimentare e della proprietà intellettuale, in quello delle royalties e persino nella gestione immobiliare e patrimoniale. 

Il futuro è sempre più vicino.

 

Vuoi saperne di più?

Scopri ulteriori dettagli sui trend della digital transformation nel 2020 su Forbes.

Contattaci per scoprire tutte le news e i servizi di ThinkOpen

*I dati raccolti verranno trattati secondo la nostra informativa